Infettivologo Milano

Infettivologo Milano  visita infettivologica Milano

Dr. Di Silverio Adriano

Dermatologo - Infettivologo

L'infettivologo è il medico specializzato le problematiche e le malattie causate dal contagio dell'organismo da parte di patogeni come batteri, virus, parassiti o funghi che proliferando possono danneggiare la salute e il generale benestare delle persone.

Il dott. Di Silverio ha infatti l'esperienza pratica di oltre 50 anni nel campo dell'infettivologia, esperienza combinata al continuo aggiornamento e tecnologie innovative quali sono sempre al servizio dei pazienti da Milano.

Scopri il curriculum professionale, o prenota direttamente la tua visita infettivologica.

Visita Infettivologica vicino a Milano

Ti domandi se è il caso di fare una visita infettivologica?

L'indicazioni che possono portare alla prenotazione di una alla visita infettivologica sono date da quei casi in cui sintomi, come ad esempio febbre o manifestazioni cutanee, sono durevoli nel tempo e la cui cause siano sconosciute.

Alcuni degli esempi degli campanelli d'allarme possono essere le manifestazioni cutanee come ad esempio il dolore, il gonfiore,  il prurito, la presenza di bolle o vescicole, papule, ulcere, squame, foruncoli, macchie più o meno ravvicinate e anche il cambiamento della colorazione della pelle, in questi ed in altri casi, meglio avere la certezza sulla causa, per poter eventualmente intervenire con la cura adeguata in tempo.

Tra le malattie più comuni che vengono diagnosticate dall'infettivologo ci sono: Malattie sessualmente trasmissibili (tra cui sifilide e gonorrea) Malattie virali a trasmissione mista (ad esempio AIDS, epatite A, B, C) Malattie parassitarie come la malaria e la scabbia Micosi (ad esempio candida, aspergillo).

Come prepararsi alla visita infettivologica?

In base alla problematica da analizzare si consiglia di eseguire i seguenti preparativi alla visita infettivologica.

Prima di sottoporsi a una visita dermatologica si consiglia di:

- rimuovere completamente il trucco dal viso;

- nel caso di patologie ungueale, rimuovere lo smalto dalle unghie;

- nel caso si assumono dei farmaci, di fornire l’ elenco completo sistemici e/ topici e dei cosmetici;

- di riferire con precisione i tempi e modi di comparsa delle manifestazioni cutanee/venereologiche;

- di raccogliere informazioni su malattie della pelle diagnosticate ad altri familiari, come nel caso di melanomi;

- di presentare la documentazione relativa a eventuali consulti medici precedenti, i risultanti d'indagini di laboratorio e strumentali recenti.
Inoltre è fortemente raccomandato di richiedere l’appuntamento quando le manifestazioni cutanee sono in atto.

Al momento della visita infettivologica, il Paziente dovrà rispondere alle domande del infettivologo per aiutare a formare Anamnesi Clinica, raccogliendo le informazioni mediche personali e dei familiari più rilevanti. Ovviamente tutte informazioni fornite sono riservate e coperte dal segreto professionale.

Quali domande posso aspettarmi durante la visita infettivologica?

Durante la visita infettivologica quando il paziente manifesta un'eruzione cutanea, l'anamnesi prevede una tipica serie di domande; tra queste domande, figurano:

• Da quanto tempo sono in corso i sintomi?
  • L'aspetto sintomatico ha cambiato il proprio aspetto o intensività da quanto è stato per la prima volta notato?Si sente il prurito? Se sì, qual'è la sua intensità, se è continuo  o va e viene?
  • Da quanto sono noti i primi sintomi, ci è stata la febbre?
  • Il paziente soffre di qualche particolare allergia?
  • Nel caso si segue qualche terapia farmacologica e necessario dare un elenco completo dei medicinali che si assumono, o quali sono stati assunti di recente.
  • Il paziente ha subìto di recente la puntura o il morso di qualche insetto particolare?
  • Con la comparsa dell'eruzione cutanea, il paziente ha cominciato a soffrire di qualche altro disturbo, come per esempio perdita di peso o dolori articolari?

Dopo un attenta anambesi, infettivologo può prescrivere le seguenti visite per approfondimenti se ritenute necessarie:

• Analisi di laboratorio, queste possono essere analisi di urine e/o di sangue
  • Colture batteriologiche
  • Ecografie cliniche
  • Elastografia
  • Test sierologici
Visita Infettivologica Milano

Per i pazienti di Lodi la sede di ricevimento si trova appena 20 min. dalla tua città

Centro Medico TICINELLO - Pavia

Per fissare l'appuntamento si prega di chiamare la reception, e chiedere di fissare appuntamento con Dr. Di Silverio Adriano.

Telefono :

Indirizzo:
Via Giacomo Franchi, 15
Pavia (PV)
Indicazioni Stradali

Diversamente scopri tutte le sedi di ricevimento e prenota la tua visita dermatologica

Richiedi una consulenza personalizzata

Grazie all'esperienza maturata in diversi anni di attività riesce sempre a consigliare e risolvere tutte le problematiche dei suoi pazienti.
Usufruendo delle competenze, della serietà e della dedizione che il Dr. Di Silverio impiega nel suo lavoro, potrete superare in totale tranquillità ogni tipo di problematica dermatologica.
Lo studio pratica, inoltre, trattamenti laser e vari interventi di medicina estetica mirati a risolvere il problema in modo definitivo.

Per prenotare la tua visita dermatologica o venereologica contattaci ai seguenti requisiti.

Nostre Collaborazioni

Dermatologia Universita degli studi di Pavia